Tra le dolci colline abruzzesi, prossime ai massicci del Gran Sasso d’Italia e della Majella, sono incorniciati i vigneti dell’azienda biologica Chiusa Grande, dove il nonno Rocco, Franco, e i giovani Ilaria e Rocco D’Eusanio ne rappresentano il passato, il presente e il futuro.
Chiusa Grande è prima di tutto un “Universo di Valori”
in cui l’etica viene prima del profitto.
Impegnata a condurre un’attività trasparente nel rispetto della natura e del
consumatore, è oggi una delle realtà vitivinicole più certificate d’Europa nell’ambito dell’eco-sostenibilità.
LA VINOSOPHIA COME COLLANTE
TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO
il DNA DI FAMIGLIA
“Alla natura si comanda solo ubbidendole"
Francis Bacon
La magia del paesaggio
il TERRITORIO
Chiusa Grande è ubicata a Nocciano (Pescara), nel cuore di un Abruzzo incontaminato, dove l’anfiteatro dei monti del Gran Sasso e della Majella abbraccia i suoi 60 ettari di vigneti.
L’Azienda agricola è stata fondata nel 1991 da Franco D’Eusanio, dottore in Scienze Agrarie e consulente per anni di aziende vitivinicole, da sempre grande sostenitore della Filosofia Bio, tanto da essere definito “vinosofo” e “bio-innovatore”.
Un Universo di Valori
il BIOLOGICO
La produzione di vino a Chiusa Grande segue i dettami della Vinoshopia, che ritroviamo in tutte le decisioni e azioni prese e compiute ogni giorno in azienda.
Nell’impostazione tecnica con l’innovazione della tradizione, che negli anni ha portato a progetti di ricerca in collaborazione con varie facoltà universitarie abruzzesi e con il CNR, e allo sviluppo di tecniche produttive che hanno dato vita alle linee In Petra (tecnica di vinificazione naturale e ancestrale utilizzando la pietra di Pietranico, paese in provincia di Pescara), Natura (tre vini fermi vinificati in totale assenza di solfiti aggiunti), Integro (vino frizzante prodotto con metodo ancestrale e in assenza di solfiti) e Deus (spumante metodo classico biologico da uve autoctone abruzzesi).
La Vinosophia nei vigneti si traduce con l’impiego di soli mezzi tecnici disponibili in natura (cioè di sole produzioni biologiche).
Nella vinificazione con l’applicazione di tre principi: iperossigenazione sui mosti, bassissimo impiego di solfiti e fermentazione malolattica parziale o totale per tutti i vini.
Le STRUTTURE
Estesa su una superficie di oltre 3000 mq, la parte produttiva occupa due fabbricati: l’imbottigliamento, di recente ristrutturazione, in cui si trovano linee di riempimento e confezionamento bottiglie e bag in box (250 mq), laboratorio per analisi chimiche e microbiologiche, ufficio tecnico e area degustazione tecnica (75 mq).
le PERSONE
Lavorare a Chiusa Grande significa entrare a far parte di una famiglia, condividendone totalmente i valori, nel rispetto della natura e del vino, in quanto elemento naturale, e del proprio benessere psico-fisico. Tutti i dipendenti, a prescindere dal loro ruolo, abbracciano le scelte della famiglia D’Eusanio quotidianamente, contribuendo così al successo dell’azienda.
le CERTIFICAZIONI
Chiusa Grande è prima di tutto un universo di valori dove l’etica precede il profitto.
In un’ottica di trasparenza e tutela del consumatore abbiamo ottenuto tutte le certificazioni possibili
Certificazione Biologica Europea
Copre tutti i livelli della filiera produttiva e porta con sé la garanzia del controllo e della certificazione di organismi espressamente autorizzati per l’Italia dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Come previsto dalla normativa europea.
Garanzia AIAB
ha parametri ancora più stringenti e garantisce, tra le altre cose, anche un utilizzo di solfiti in quantità ulteriormente inferiori. Garantendo sostenibilità, eticità, tracciabilità e miglioramento continuo.
BIO VEGAN
garantisce che il prodotto biologico non contiene nessun derivato di origine animale
L’International Food Standard
è un sistema di controllo unificato dei sistemi di qualità e sicurezza, applicato a tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti vengono lavorati
BRC
Global Standard for Food Safety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
ISO 9001
è una norma internazionale che attesta la qualità dell’azienda.
Essa è infatti una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda.
ISO 14001
è una norma internazionale ad adesione volontaria, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Essa è una certificazione di processo, che sta a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Certificazione V.I.V.A.
rilasciata dal Ministero dell’Ambiente voluta per misurare e migliorare le performance di sostenibilità della filiera vite e vino. È una certificazione a 360°, aria, acqua, territorio e vigneto.